top of page

Ufficio corpi di reato: prelievo e organizzazione delle prove

Durante la nostra esperienza all'ufficio corpi di reato stiamo sperimentando alcune delle mansioni svolte dagli impiegati in questa cancelleria del tribunale di Ravenna.

Riordinando i vari provvedimenti, ci siamo subito resi conto di quanto questo lavoro richieda precisione ed organizzazione per evitare che siano accumulate le numerose sentenze che quotidianamente vengono emesse dai giudici.

Ogni mattina diversi funzionari delle forze dell'ordine si recano nell'ufficio per depositare il materiale da loro sequestrato nei giorni precedenti. I pacchi consegnatici, chiamati ufficialmente “corpi di reato”, possono avere il più svariato contenuto: si passa da merce rubata o contraffatta ad armi da fuoco oppure piantine di canapa indiana.

Il nostro compito principale consiste nel recarci in archivio per prelevare e raccogliere i corpi di reato destinati alla distruzione in modo che siano già pronti per essere caricati nell'apposito camion.

Al termine delle due settimane possiamo concludere di aver maturato un'esperienza significativa e formativa, grazie anche alla disponibilità e alla competenza degli impiegati, che ci hanno saputo introdurre a dovere all'interno di un gruppo lavorativo.


RECENT POST
bottom of page