top of page

Nel cuore del Tribunale

Oggi tutti noi del tribunale abbiamo assistito a due processi civili, processi cioè volti a risolvere le controversie relative a rapporti giuridici di diritto privato. Protagonista del primo una donna, madre di tre figli, vittima di violenze domestiche. Accusava il marito di aggressione fisica e violenza psicologica: egli non solo l’aveva ripetutamente percossa, ma aveva persino avanzato minacce di morte nei suoi confronti.

Il secondo processo riguardava invece il mancato pagamento, da parte di un imprenditore, di più di uno stipendio ad un ex dipendente ed amico. Il datore di lavoro aveva garantito il risarcimento mediante una serie di cambiali, rivelatesi però non valide.

Questi processi ci hanno portato nel cuore della macchina giurisdizionale, macchina il cui funzionamento è reso possibile proprio da quell’insieme di ingranaggi che sono gli uffici e le cancellerie in cui abbiamo lavorato. È stato un modo per coronare quest’esperienza, dando un senso al nostro piccolo ma essenziale lavoro di back office.


RECENT POST
bottom of page